Forte sisma in Cina, si aggrava il bilancio: 400 morti e diecimila feriti
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
marea verde in Cina
Una marea verde di alghe ha inondato le coste cinesi che si affacciano sul Mar Giallo, coprendo quasi 20.000 chilometri quadrati di superficie.
L'alga protagonista di questa invasione è la Enteromorpha prolifera, diffusa in tutto il mondo, lunga fino a 50 centimetri e spesso protagonista di altre maree verdi in diverse località del pianeta.
In condizioni particolari, infatti, questa specie è in grado di aumentare di numero a dismisura. Gli ingredienti di questa esplosione demografica sono principalmente il fosforo e l'azoto, elementi utilizzati come base per i fertilizzanti.

La superficie di mare coperta dall'alga è talmente vasta da poter essere visibile dallo spazio. C'è infatti un precedente: nel 2003, un satellite della NASA ha scattato delle fotografie al lago Erie durante una marea verde, ed è estremamente probabile che anche la marea verde cinese sia visibile da una postazione in orbita attorno alla Terra.
La Enteromorpha prolifera può causare disagi non indifferenti: si incaglia nelle eliche delle barche, rende poco ossigenata l'acqua marina e ostacola le attività di pesca, e una volta depositatasi sulla spiaggia inizia a decomporsi, emanando un forte odore di uova marce.

Oltre ad uccidere diverse specie marine che fanno affidamento sull'ossigeno disciolto nell'acqua per la loro sopravvivenza, queste maree verdi possono anche causare deformazioni in alcune specie. Le zone di mare poco ossigenate, come una regione a basso contenuto di ossigeno del Golfo del Messico, si sono già dimostrate in grado di produrre deformità sessuali nei pesci.

Il processo di rimozione dell'ossigeno disciolto nell'acqua è una sorta di reazione a catena: in presenza di nutrimenti, le alghe iniziano a prosperare e a morire in numeri sempre maggiori. I materia organica delle alghe andrà ad alimentare i batteri decompositori, che aumenteranno anch'essi di numero consumando grandi quantità di ossigeno utilizzato anche da altre specie marine. Il risultato è una zona morta in corrispondenza dell'area occupata dalle alghe.

La Enteromorpha prolifera non è tossica, come si può notare dalla quantità di bagnanti apparentemente divertiti dal curioso fenomeno. Anche se Steve Morton, biologo marino della U.S. National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) suggerisce cautela: "Ogni volta che si vede una decolorazione dell'acqua, è meglio non fare il bagno".
Fortunatamente la Enteromorpha prolifera non è nota per essere pericolosa in condizioni di esplosione demografica. Solo circa il 2% delle oltre 5.000 specie di fitoplancton sono potenzialmente pericolose (harmful algal bloom - HAB), con conseguenze ben più gravi di quelle che si avranno dopo la marea verde cinese.
Sono ormai anni che si verificano fenomeni di questo tipo sulle coste cinesi. Il caso più celebre è quello del 2008, in cui le coste di Qingdao sono state invase dalla Enteromorpha prolifera e hanno messo a rischio le competizioni di vela previste per i Giochi Olimpici di Pechino. In quel caso, il 30% dell'area dedicata alla competizione fu invasa dall'alga.
Link
L'alga protagonista di questa invasione è la Enteromorpha prolifera, diffusa in tutto il mondo, lunga fino a 50 centimetri e spesso protagonista di altre maree verdi in diverse località del pianeta.
In condizioni particolari, infatti, questa specie è in grado di aumentare di numero a dismisura. Gli ingredienti di questa esplosione demografica sono principalmente il fosforo e l'azoto, elementi utilizzati come base per i fertilizzanti.

La superficie di mare coperta dall'alga è talmente vasta da poter essere visibile dallo spazio. C'è infatti un precedente: nel 2003, un satellite della NASA ha scattato delle fotografie al lago Erie durante una marea verde, ed è estremamente probabile che anche la marea verde cinese sia visibile da una postazione in orbita attorno alla Terra.
La Enteromorpha prolifera può causare disagi non indifferenti: si incaglia nelle eliche delle barche, rende poco ossigenata l'acqua marina e ostacola le attività di pesca, e una volta depositatasi sulla spiaggia inizia a decomporsi, emanando un forte odore di uova marce.

Oltre ad uccidere diverse specie marine che fanno affidamento sull'ossigeno disciolto nell'acqua per la loro sopravvivenza, queste maree verdi possono anche causare deformazioni in alcune specie. Le zone di mare poco ossigenate, come una regione a basso contenuto di ossigeno del Golfo del Messico, si sono già dimostrate in grado di produrre deformità sessuali nei pesci.

Il processo di rimozione dell'ossigeno disciolto nell'acqua è una sorta di reazione a catena: in presenza di nutrimenti, le alghe iniziano a prosperare e a morire in numeri sempre maggiori. I materia organica delle alghe andrà ad alimentare i batteri decompositori, che aumenteranno anch'essi di numero consumando grandi quantità di ossigeno utilizzato anche da altre specie marine. Il risultato è una zona morta in corrispondenza dell'area occupata dalle alghe.

La Enteromorpha prolifera non è tossica, come si può notare dalla quantità di bagnanti apparentemente divertiti dal curioso fenomeno. Anche se Steve Morton, biologo marino della U.S. National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) suggerisce cautela: "Ogni volta che si vede una decolorazione dell'acqua, è meglio non fare il bagno".
Fortunatamente la Enteromorpha prolifera non è nota per essere pericolosa in condizioni di esplosione demografica. Solo circa il 2% delle oltre 5.000 specie di fitoplancton sono potenzialmente pericolose (harmful algal bloom - HAB), con conseguenze ben più gravi di quelle che si avranno dopo la marea verde cinese.
Sono ormai anni che si verificano fenomeni di questo tipo sulle coste cinesi. Il caso più celebre è quello del 2008, in cui le coste di Qingdao sono state invase dalla Enteromorpha prolifera e hanno messo a rischio le competizioni di vela previste per i Giochi Olimpici di Pechino. In quel caso, il 30% dell'area dedicata alla competizione fu invasa dall'alga.
Link

http://www.youtube.com/watch?v=2lv5cMtx82M&feature=player_embedded

Alaudae- Moderatore Globale

La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 18658
Grave siccità in Cina: Più di 4 milioni di ettari di terreno senza acqua

La mancanza di precipitazioni consistenti nella Cina centrale e sud-occidentale sta causando una grave siccità che sta coinvolgendo più di quattro milioni di ettari di terreno. L'incredibile ondata di calore ha lasciato a secco più di 550 ettari di terreno agricolo nella provincia sud-occidentale cinese di Guizhou, una delle aree più colpite. I livelli di acqua nei serbatoi in tutta la provincia sono calati del 20% nell'ultima annata. Si usano camion per fornire acqua lungo le strade nelle zone gravemente colpite.
Rinaldo Cilli
Link

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Forte scossa di terremoto in Cina, magnitudo 5.8: ci sarebbero feriti e qualche palazzo caduto

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 è stata registrata alle 12, ore italiane, nella provincia nord occidentale cinese dello Xinjiang. Secondo le prime informazioni, non ci sarebbero vittime, ma sono registrati alcuni feriti e ci sarebbero alcuni palazzi caduti. Il servizio sismologico cinese ha localizzato l'epicentro del sisma a 8 chilometri di profondità, in un'area al confine tra l'area di Atux e la contea di Jiashi a Kashgar.
Andrea Raggini
Link

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Re: Forte sisma in Cina, si aggrava il bilancio: 400 morti e diecimila feriti
Magnitude mb 6.1
Region NORTHERN XINJIANG, CHINA
Date time 2011-11-01 00:21:25.0 UTC
Location 43.77 N ; 82.46 E
Depth 10 km
Distances 90 km E Yining (pop 257,671 ; local time 08:21:25.8 2011-11-01)
203 km E Zharkent (pop 34,422 ; local time 06:21:25.8 2011-11-01)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist
More information at:
Kazakhstan National Data Center, Institute of Geophysical Research Almaty, Kazakhstan
USGS/NEIC Denver, USA
Geophysical Survey. Russian Academy of Sciences Obninsk, Russia
link

Region NORTHERN XINJIANG, CHINA
Date time 2011-11-01 00:21:25.0 UTC
Location 43.77 N ; 82.46 E
Depth 10 km
Distances 90 km E Yining (pop 257,671 ; local time 08:21:25.8 2011-11-01)
203 km E Zharkent (pop 34,422 ; local time 06:21:25.8 2011-11-01)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist
More information at:
Kazakhstan National Data Center, Institute of Geophysical Research Almaty, Kazakhstan
USGS/NEIC Denver, USA
Geophysical Survey. Russian Academy of Sciences Obninsk, Russia
link

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Il livello dei mari cinesi aumenterà di ben 13 centimetri .

Qualcuno, ricordando le fosche pre-dizioni - secondo la vulgata di intepretazioni molto molto discutibili - della profezia Maya sul 2012, leggendo questi ultimi dati si sentirà forse un po' più preoccupato.
Sembra infatti che il livello del mare in Cina crescera' fino a 13 centimetri nei prossimi 20 anni a causa del riscaldamento globale. Lo riferisce l'agenzia Nuova Cina, riferendo un rapporto sui cambiamenti climatici nel paese redatto dall'Amministrazione meteorologica cinese, dall'Accademia delle scienze e dal Ministero della Scienza e tecnologia.
Secondo questo studio, entro il 2030, il livello del mare in Cina potrebbe elevarsi da un minimo di 80 millimetri ad un massimo di 130 millimetri. Il rapporto ha anche rivelato come la temperatura media della superficie terrestre in Cina si sia incrementata di 1,38 gradi dal 1951 al 2009. E' stato anche calcolato che l'aumento del livello del mare comportera' che 18.000 chilometri quadrati di terre costiere verranno sommerse.
fonte ANSA
link

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza: