Universo
Pagina 3 su3 • Condividere •
Pagina 3 su3 •
1, 2, 3
J1120+0641, un quasar iperluminoso scoperto ai confini dell'universo

L'Osservatorio Europeo Meridionale ha scoperto l'oggetto più brillante nell'Universo primordiale. È il quasar J1120+0641, una sorta di stella iperluminosa alimentata da un buco nero di massa pari a circa due miliardi di volte la massa del Sole. "Questo quasar è una sonda che studia la prime fasi dell'Universo", ha commentato Stephen Warren, lo scienziato a capo dell'equipe che ha svolto la ricerca.
Link

http://www.youtube.com/watch?v=2lv5cMtx82M&feature=player_embedded

Alaudae- Moderatore Globale

La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 18658
"42" la domanda fondamentale sulla vita, l'Universo e tutto il resto

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Re: Universo
tombola
ora chi mi dice la domanda fondamentale?
ora chi mi dice la domanda fondamentale?
Lista Donatori Un tuo articolo è apparso su misteri2012.net e non è stato inserito il link al tuo sito? Fai una segnalazione a marius@misteri2012.net inserendo il link del post, provvederò immediatamente a inserire il link. Misteri2012.net non è interessato a nessun tipo di pubblicità renumerata, prego cortesemente di non mandare più messaggi nell'email riguardo questo argomento.
nelle nostre "piccole vite circonfuse da un grande sonno" (Shakespeare, la Tempesta) forse, anzi probabilmente, non sono previste nè domande nè tantomeno risposte fondamentali: può essere?

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Osservata la “stella impossibile”: potrebbe cambiare le teorie sull’origine dell’universo

La "stella impossibile" nella costellazione del Leone
La stella che non dovrebbe esistere si trova nella costellazione del Leone ed è stata ribattezzata “stella impossibile”. A stupire gli astronomi è la sua particolare conformazione: più piccola del Sole, brucia idrogeno, elio e litio, elementi chimici che fanno pensare che la stessa abbia ben oltre 13 miliardi di anni, quasi l’età dell’universo che ne ha 13,7 miliardi.
L’età di una stella si misura infatti dalla quantità di elementi quali idrogeno, elio, litio e metalli che presenta la sua composizione, tanto che maggiore è la concentrazione dei primi tre, maggiore sarà l’età dell’oggetto celeste. Normalmente le stelle che osserviamo presentano delle abbondanze di elementi metallici, che derivano da altri soli più vecchi da cui le stelle si formano.
Secondo le teorie moderne sulla formazione stellare SDSS J102915+172927, questo il suo nome astronomico, non dovrebbe esistere, perché viola i processi di nascita stellare ad oggi assunti come validi. Dunque non solo è stata osservata la stella più antica dell’universo, ma la sua scoperta promette di stravolgere le teorie attuali sulla formazione di una stella. Una grande responsabilità scientifica per una piccola stella che “non sarebbe dovuta esistere”.
6 settembre 2011 | 20:52
http://io9.com/5835632/impossible-star-may-hold-a-key-to-the-beginning-of-the-universe
Link

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
sono almeno 30 anni che spostano in avanti l'età dell'universo.......
la verità, e che sono teoriebasate su conoscenze che abbiamo allo stato attuale, ma domani??
è come la previsione del tempo a lunga scadenza, non ci azzeccano mai!!
la verità, e che sono teoriebasate su conoscenze che abbiamo allo stato attuale, ma domani??
è come la previsione del tempo a lunga scadenza, non ci azzeccano mai!!

morokan- Partecipante Novizio

Ciao!
la vera forza serve nel cervello!
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 321
morokan ha scritto:sono almeno 30 anni che spostano in avanti l'età dell'universo.......![]()
è come la previsione del tempo a lunga scadenza, non ci azzeccano mai!!![]()
in avanti o indietro?
del resto è come la data di nascita dell'uomo, ogni cinque minuti andrebbe spostata indietro di qualche migliaio o milione di anni ma allora tutti quei presuntuosi dovrebbero cercarsi un nuovo lavoro (e non è detto che lo trovino..)

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Mercoledì 5 Ottobre 2011, 15:21 L'accelerazione dell'Universo guidata da quel mistero che è l'energia oscura: la motivazione per il Nobel per la fisica.

E' l'Universo e la sua espansione accelerata al centro degli studi e della scoperta che hanno spinto la Royal Swedish Academy of Sciences di Stoccolma ad insignire ieri con il prestigioso Premio Nobel per la Fisica 2011 gli statunitensi Saul Perlmutter, dell'Universita' di Berkeley in California, e Adam Riess dell'Universita' di Baltimore e lo scienziato americo-australiano, Brian Schmidt dell'Universita' nazionale australiana.
L'aspetto centrale delle ricerche dei tre scienziati, come si legge nel comunicato finale dell'Accademia di Stoccolma, e' che l'Universo e' in continua espansione e potrebbe trasformarsi in ghiaccio.
I tre studiosi hanno osservato circa 50 supernovae, che sono esplosioni stellari che costituiscono lo stadio finale dell'evoluzione delle stelle massicce "e hanno scoperto che l'Universo si sta espandendo a un tasso in via di accelerazione". "Una scoperta -spiega l'Accademia nel suo comunicato ufficiale- che e' arrivata come una sorpresa completa anche per i tre studiosi". Dalle ricerche e' quindi emerso che le supernove osservate possedevano "una luce meno intensa di quanto ci si attendeva, elemento a prova che l'Universo si sta espandendo".
Dal momento del Big Bang, circa 14 milioni di anni fa, l'Universo si espande e "se l'espansione continuera' -sottolinea la teoria dei neo Premi Nobel- tutto potrebbe trasformarsi in ghiaccio". Secondo gli scienziati, inoltre, l'accelerazione viene guidata da quell'enigma scientifico che si chiama energia oscura e che costituirebbe i tre quarti dell'Universo.
fonte adnkronos
link

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza: