Phobos 2
Pagina 1 su1 • Condividere •
Phobos 2
Phobos una delle due lune di Marte, è sempre stata considerata un oggetto misterioso. Joseph Shklovskii, qualche anno fa calcolò, sulla base della densità dell'atmosfera di Marte e della strana "accelerazione" di Phobos, che il satellite sembrerebbe cavo all'interno. Non potrebbe trattarsi di una stazione spaziale di grandi proporzioni, ricavata scavando un asteroide?
Nel luglio del 1988, i russi lanciarono in direzione di Marte due sonde scientifiche senza uomini, la "Phobos 1" e la "Phobos 2", con l'obiettivo principale di studiare la misteriosa luna del Pianeta Rosso. Il contatto con "Phobos 1 " sfortunatamente si perse dopo due mesi di viaggio, a causa (questa la spiegazione ufficiale) di "un comando radio sbagliato".
Anche il contatto con "Phobos 2" si interruppe in circostanze misteriose: ma non prima che la sonda inviasse alcune immagini e dati del pianeta Marte.
"Phobos 2" era arrivata a destinazione nel gennaio del 1989, e si era collocata in orbita intorno a Marte, preparandosi alla sua missione primaria: trasferirsi in un'orbita "in tandem" con Phobos per esplorare la piccola luna con sofisticati equipaggiamenti, fra i quali due capsule strumentali, che dovevano essere piazzate sulla superficie della luna stessa.
Tutto andò bene fino al momento in cui "Phobos" (la sonda) non si allineò con Phobos (la luna). In quel momento, il 28 marzo, il centro di controllo della missione sovietica improvvisamente e senza preavviso cominciò ad avere "problemi di comunicazione" con la navicella. L'agenzia di stampa ufficiale sovietica (all'epoca esisteva ancora l'URSS), la TASS, riporto' in un comunicato che la sonda "aveva perso il contatto con la Terra dopo aver completato una serie di manovre attorno alla luna di Marte, Phobos. Gli scienziati non sono stati in grado di ripristinare il collegamento radio".
L'ultima trasmissione ricevuta dalla sonda includeva un filmato, rilasciato dalla ormai ex-URSS tre mesi dopo l'accaduto (e sotto la pressione delle agenzie spaziali estere coinvolte nel progetto tra le quali l'italiana ASI), nel quale si poteva distinguere chiaramente una strana sottile ellisse proiettata sulla superficie di Marte (sono facilmente reperibili fotogrammi del filmato in rete). L'agenzia spaziale Russa non diede mai spiegazioni riguardo la strana ellisse accantonandola come "immagine che non dovrebbe esistere".

Successivamente, la sonda scattò altre foto dove si vedevano delle linee parallele tra di loro, dove erano abbastanza calde.
Prima di interrompersi il segnale radio la sonda scatto le ultime foto, che si dice che si evince un oggetto sigaroforme lungo circa 20 km.
Foto del sigaro scattate dalla Phobos 2 su : http://www.planetary.org/data/phobos2/
Notizie da: Wikipedia, Mistic.
La bella notizia è che la Russia manderà una nuova sonda nel 2011 per esplorare il suolo del satellite
Nel luglio del 1988, i russi lanciarono in direzione di Marte due sonde scientifiche senza uomini, la "Phobos 1" e la "Phobos 2", con l'obiettivo principale di studiare la misteriosa luna del Pianeta Rosso. Il contatto con "Phobos 1 " sfortunatamente si perse dopo due mesi di viaggio, a causa (questa la spiegazione ufficiale) di "un comando radio sbagliato".
Anche il contatto con "Phobos 2" si interruppe in circostanze misteriose: ma non prima che la sonda inviasse alcune immagini e dati del pianeta Marte.
"Phobos 2" era arrivata a destinazione nel gennaio del 1989, e si era collocata in orbita intorno a Marte, preparandosi alla sua missione primaria: trasferirsi in un'orbita "in tandem" con Phobos per esplorare la piccola luna con sofisticati equipaggiamenti, fra i quali due capsule strumentali, che dovevano essere piazzate sulla superficie della luna stessa.
Tutto andò bene fino al momento in cui "Phobos" (la sonda) non si allineò con Phobos (la luna). In quel momento, il 28 marzo, il centro di controllo della missione sovietica improvvisamente e senza preavviso cominciò ad avere "problemi di comunicazione" con la navicella. L'agenzia di stampa ufficiale sovietica (all'epoca esisteva ancora l'URSS), la TASS, riporto' in un comunicato che la sonda "aveva perso il contatto con la Terra dopo aver completato una serie di manovre attorno alla luna di Marte, Phobos. Gli scienziati non sono stati in grado di ripristinare il collegamento radio".
L'ultima trasmissione ricevuta dalla sonda includeva un filmato, rilasciato dalla ormai ex-URSS tre mesi dopo l'accaduto (e sotto la pressione delle agenzie spaziali estere coinvolte nel progetto tra le quali l'italiana ASI), nel quale si poteva distinguere chiaramente una strana sottile ellisse proiettata sulla superficie di Marte (sono facilmente reperibili fotogrammi del filmato in rete). L'agenzia spaziale Russa non diede mai spiegazioni riguardo la strana ellisse accantonandola come "immagine che non dovrebbe esistere".

Successivamente, la sonda scattò altre foto dove si vedevano delle linee parallele tra di loro, dove erano abbastanza calde.
Prima di interrompersi il segnale radio la sonda scatto le ultime foto, che si dice che si evince un oggetto sigaroforme lungo circa 20 km.
Foto del sigaro scattate dalla Phobos 2 su : http://www.planetary.org/data/phobos2/
Notizie da: Wikipedia, Mistic.
La bella notizia è che la Russia manderà una nuova sonda nel 2011 per esplorare il suolo del satellite

Vudkos- Staff misteri

Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 1903
Re: Phobos 2
wow, è iniziata una bella corsa allo spazio negli ultimi anni..
Lista Donatori Un tuo articolo è apparso su misteri2012.net e non è stato inserito il link al tuo sito? Fai una segnalazione a marius@misteri2012.net inserendo il link del post, provvederò immediatamente a inserire il link. Misteri2012.net non è interessato a nessun tipo di pubblicità renumerata, prego cortesemente di non mandare più messaggi nell'email riguardo questo argomento.
si ma non dimentichiamoci mai quelle ombre oblunghe che ci seguono dovunque andiamo

nero- Ospite
volevo dire che quell'ombra non può assolutamente appartenere alla sonda, dato che ha questa forma: http://img362.imageshack.us/f/phobosmn4.jpg/

Vudkos- Staff misteri

Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
nessuno l'aveva mai pensato, Vudkos! tu lasceresti traversare la strada ad un bambino senza tenerlo per mano?

http://www.youtube.com/watch?v=2lv5cMtx82M&feature=player_embedded

Alaudae- Moderatore Globale

La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 18658
Scusami ma non ho capito cosa intendevi con quella domanda

Vudkos- Staff misteri

Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Space Cow-Boys
Vudkos ha scritto:Scusami ma non ho capito cosa intendevi con quella domanda![]()
intendevo solo dire che noi, l'umanita, civiltà di classe zero, siamo anche presuntuosetti e pensiamo di andare alla conquista dello spazio con lo stesso spirito dei cow-boys, un po' alla John Wayne, se vuoi, e siccome là fuori si rendono conto di quanto esposto, ci accompagnano con discrezione senza perderci mai di vista consci che ci potremmo perdere in qualcosa di ancora inimmaginabile per noi. tutto qui.

http://www.youtube.com/watch?v=2lv5cMtx82M&feature=player_embedded

Alaudae- Moderatore Globale

La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione: