un Drone nel cuore dell'uragano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

un Drone nel cuore dell'uragano

Messaggio Da Alaudae il Gio 2 Set - 22:55:18

Sarà l'uragano Earl, atteso con trepidazione sulla costa orientale degli Stati Uniti, il primo su cui verrà sperimentato il nuovo strumento messo a punto dalla Nasa per osservare da vicino questi fenomeni atmosferici, al fine di cercar di capire come si formano e come si muovono, cosl da poterne prevedere la nascita e i percorsi.

L'uragano verrà sorvolato da un Global Hawk, ovvero un aereo senza pilota che verrà lanciato dalla base aerea di Edwards in California. Il velivolo è stato dotato di speciali apparecchiature per raccogliere dati su questi fenomeni atmosferici. Non è la prima volta che si cerca di entrare nel nucleo degli uragani con velivoli pilotati o radiocomandati, ma il progetto in corso è quello di più ampia portata fra quelli attuati finora.

Il programma, chiamato con l'acronimo Grip (Genesis and Rapid Intensification Processes), durerà sei settimane nel picco della stagione degli uragani, e verrà osservato il maggior numero possibile di questi fenomeni.

Oltre al Global Hawk, verranno utilizzati un bombardiere WB-57 e un DC-8, vecchi velivoli riconvertiti allo scopo, che saranno impiegati per raccogliere dati intorno all'evento atmosferico.

A bordo del bombardiere verrà sistemato un dispositivo Hirad (Hurricane Imaging Radiometer) che tramite un'antenna misurerà le onde generate dai forti venti sulla superficie del mare.

fonte APCOM

Alaudae
Moderatore
Moderatore

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo: perplesso

Animale Preferito :
Il mio Sesso: Maschile
Segno Zodiacale: Sagittario Maiale
La mia forza: