Colonna di Torre Santa Susanna
Pagina 1 su1 • Condividere •
Colonna di Torre Santa Susanna
Oggi mentre ero a scuola e stavamo parlando di peste ho subito pensato alla colonna del mio paese.

Questo monumento fu edificato nel 1837 e segna il punto esattodove sorgeva l'antica torre angioina costruita nel Medioevo. Ilmanufatto antico, divenuto pericolante per effetto dei terremotidel 1627 prima e del 1743 dopo, fu demolito agli inizi del XIX sec.per dar posto all'attuale monumento celebrativo. Il progetto fuopera di un certo Sardella di Cursi e come tutte le opere, chesorsero in quel periodo, fu realizzato in tufo lavorato conrilievi.Elevato su di un basamento di forma ottagonale composto dicinque gradini su cui si appoggia la base della colonna.Si vuole che l'opera sia nata per ringraziare la Santa del miracoloche operò in occasione del colera della prima metàdell'ottocento, che causò molti morti nella vicina Erchie,facendo rimanere immune la cittadina di Torre. L'opera èalta 12 metri mentre la statua circa due metri.
erchie dista quasi 1 km dal mio paese, miracolo o fortuna?
Questo monumento fu edificato nel 1837 e segna il punto esattodove sorgeva l'antica torre angioina costruita nel Medioevo. Ilmanufatto antico, divenuto pericolante per effetto dei terremotidel 1627 prima e del 1743 dopo, fu demolito agli inizi del XIX sec.per dar posto all'attuale monumento celebrativo. Il progetto fuopera di un certo Sardella di Cursi e come tutte le opere, chesorsero in quel periodo, fu realizzato in tufo lavorato conrilievi.Elevato su di un basamento di forma ottagonale composto dicinque gradini su cui si appoggia la base della colonna.Si vuole che l'opera sia nata per ringraziare la Santa del miracoloche operò in occasione del colera della prima metàdell'ottocento, che causò molti morti nella vicina Erchie,facendo rimanere immune la cittadina di Torre. L'opera èalta 12 metri mentre la statua circa due metri.
erchie dista quasi 1 km dal mio paese, miracolo o fortuna?

Vudkos- Staff misteri

Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 1903
Re: Colonna di Torre Santa Susanna
miracolo che tu l'abbia vicina, fortuna che non siamo nella prima metà dell'ottocento!

http://www.youtube.com/watch?v=2lv5cMtx82M&feature=player_embedded

Alaudae- Moderatore Globale

La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione: