comete ed asteroidi

Pagina 2 su15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Marius il Ven 30 Ott - 20:54:32

Forse non erano del tutto sicuri, dunque prima di dare una notizia del genere hanno voluto aspettare per fare le sufficienti rivelazioni necessarie.
L'impatto in Lettonia parla di una pubblicità messa in atto da tele2

Marius
Admin
Admin

Messaggio Personale email :
marius@misteri2012.net
Mio stato d'animo: felice

Animale Preferito :
Il mio Sesso: Maschile
Segno Zodiacale: Ariete Ratto
La mia forza:

Netiquette:
Nazione: Romania
Punti: 7485

http://allevarequaglie.com/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Sayid Jarrah il Ven 30 Ott - 20:58:38

Seeeee... o forse erano sicuri che sarebbe piombato in mare?
Comunque chi sà perchè è caduto in mare e nessuno è andato a recuperarlo!
Quell'effetto nell'aria può essere fatto da un qualunque fumogeno. Bàààà... non è una prova abbastanza concreta.

Sayid Jarrah
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale Vedi questo forellino? Questa falena presto emergerà. Ora è dentro che lotta, che si scava la via at

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:
Nazione: Italia
Punti: 1085

Messaggio Da Marius il Ven 30 Ott - 21:02:40

bhe non credo che si vada a recuperare in oceano aperto un sasso di 10 metri di diametro..e a quanto pare si è totalmente sbriciolato ed è esploso in aria .
maggiori informazioni direttamente dalla nasa su questo link

http://neo.jpl.nasa.gov/news/news165.html

Marius
Admin
Admin

marius@misteri2012.net

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:

Messaggio Da Sayid Jarrah il Ven 30 Ott - 21:06:08

Se si è completamente sbriciolato, allora posso capire, ma fidati che gli scienziati, sarebbero scesi li sotto a prenderlo, se fosse stato almeno semi-intatto

Sayid Jarrah
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale Vedi questo forellino? Questa falena presto emergerà. Ora è dentro che lotta, che si scava la via at

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:
Punti: 1085

Messaggio Da Marius il Ven 30 Ott - 21:10:22

su questo non ci piove
un pezzettino me lo sarei preso anche io

Marius
Admin
Admin

marius@misteri2012.net

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:

Messaggio Da Alaudae il Ven 30 Ott - 22:55:35

Marius ha scritto:terremoti in aumento, malattie, ed ora bolidi dal cielo.. la bibbia lo aveva predetto? i maya lo sapevano? chi nasconde la verità?

terremoti, malattie, bolidi...e nibiru? appartiene già al mondo delle favole? come mai improvvisamente da un giorno all'altro non se ne è più parlato? forse si sta avvicinando e hanno trovato il modo di celarlo ai nostri occhi? e se si, in combutta con chi? e come mai sono spariti i video della colomba spaziale? ricordate? e i video di nibiru dietro al sole al tramonto? (quando marius diceva, giustamente, se si vede a padova perchè non si dovrebbe vedere anche a perugia?) ci nascondono forse qualcosa (di grosso?)

Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo: perplesso

Animale Preferito :
Segno Zodiacale: Sagittario Maiale
La mia forza:

Netiquette:
Punti: 18668

movie secondo asteroide che sfiora la terra

Messaggio Da Alaudae il Ven 13 Nov - 23:18:49

Un asteroide ha sfiorato la Terra
venerdì, novembre 13, 2009

È passato a soli 14 mila chilometri dal nostro pianeta, cioè 30 volte più vicino rispetto alla Luna

LONDRA – Un altro asteroide il 6 novembre ha sfiorato la Terra da vicinissima distanza, appena 14 mila chilometri; quindi ben al di sotto dell’orbita equatoriale a 36 mila chilometri sulla quale ruotano tutti i satelliti per le telecomunicazioni e la TV. Anche questo pianetino è stato scoperto all’ultimo momento, come era accaduto all’asteroide di dieci metri di diametro che l’8 ottobre scorso aveva invece colpito la Terra disintegrandosi nel cielo dell’Indonesia. Questo nuovo asteroide di 7 metri di diametro battezzato 2009 VA era stato scoperto dal Catalina Sky Survey 15 ore prima dell’incontro ravvicinato ed era rapidamente identificato dal Minor Planet Center di Cambridge (Massachusetts-Usa) il quale stabiliva che non ci sarebbe caduto addosso ma che avrebbe soltanto sfiorato il pianeta. L’eventuale impatto, tuttavia, avrebbe finito per disintegrarlo senza creare problemi.

LA «CLASSIFICA» DEGLI ASTEROIDI - Nelle statistiche dei oggetti cosmici che si avvicinano, comunque il 2009 VA conquista una posizione di riguardo perché è il terzo corpo cosmico che si avvicina di più. I due che lo precedono sono l’asteroide 2008 TS26 di un metro di diametro che è passato ad una distanza di 6.150 chilometri il 9 ottobre 2008 e l’asteroide 2004 FU162 di sette metri che il 31 marzo 2004 arrivava a 6.535 chilometri . Secondo i calcoli del Jet Propulsion Laboratory della NASA almeno due pianetini di questa taglia ci sfiorano ogni anno mentre un impatto di questa dimensione è previsto ogni cinque anni.

PERICOLI - L’aspetto naturalmente più preoccupante è che anche il 2009 VA è stato rilevato all’ultimo momento perché la rete di sorveglianza oggi non riesce a fare meglio dati i suoi limiti tecnologici. Gli asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra (PHA) per la loro traiettoria ora censiti sono 1079: il loro diametro è a partire da cento metri. Solo in questo mese di novembre ci sono undici asteroidi ben noti di questo tipo che arrivano ad una distanza tra 1,4 e 44,2 LD (Lunar Distance ) con diametri variabili tra 6 metri e 1,9 chilometri. Ovviamente il problema maggiore lo pongono i piccoli al di sotto dei cento metri di taglia per i quali occorrerebbero strumenti di osservazione più sensibili per avvistarli quando sono ancora lontani. Ma questo è un obiettivo che gli astronomi si pongono da tempo, senza essere finora troppo ascoltati da coloro che potrebbero sostenere l’onere dell’impresa. Speriamo che nell’attesa del risveglio delle coscienze la fortuna ci assista.

Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:

movie Sole ed Eliosfera

Messaggio Da Alaudae il Lun 23 Nov - 11:40:54

E torniamo a parlare del nostro Sole la cui eliosfera, il protettivo schermo energetico che circonda il nostro sistema solare, secondo nuovi dati scientifici si è “ristretta” del 25% negli ultimi dieci anni e ora è ai suoi minimi da quando è cominciata la “corsa allo spazio”, 50 anni fa. Questo fatto ha sconcertato gli scienziati, che lanceranno con un razzo Pegasus l’Interstellar Boundary Explorer (IBEX) per studiare il fenomeno e stabilirne le cause, soprattutto per capire quanta protezione dalle dannose radiazioni cosmiche ci si può aspettare dall’eliosfera in futuro. Per capirci, senza l’eliosfera la vita sulla Terra sarebbe praticamente impossibile. Comunque sia, questa notizia si aggiunge a numerose altre anomalie recentemente riscontrate nell’attività solare nel suo complesso: semplice coincidenza, o un altro segnale in vista del fatidico 2012?

Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:

movie tsunami sul sole

Messaggio Da Alaudae il Ven 27 Nov - 17:44:51

Tsunami sul Sole dopo forti esplosioni
venerdì, novembre 27, 2009

Credit Nasa

Le deduzioni di alcuni ricercatori della Nasa sono state confermate dalle rilevazioni di una coppia di satelliti gemelli: sulla nostra stella si producono onde gigantesche di energia.
A volte per “credere” è necessario “vedere”. Ed è quello che aspettavano gli scienziati della Nasa per dare conferma a una serie di deduzioni su fenomeni che sembravano avvenire sulla superficie del nostro Sole. Qualche anno fa infatti, alcuni ricercatori avevano rilevato elementi provenienti dalla stella che facevano sospettare la presenza di gigantesche esplosioni seguite da onde gigantesche, così spaventosamente grandi che a dubitare per primi erano gli stessi fisici autori della scoperta. Gli scettici poi sostenevano che i dati erano dovuti a qualcosa di ancora non ben compreso, ma certamente non dovevano essere legati ad esplosioni solari. “Ora abbiamo la certezza. Sul Sole avvengono davvero dei giganteschi tsunami”, ha spiegato Joe Gurmel del Solar Physic Lab al Goddard Space Flight Center della Nasa.

La conferma visiva del fenomeno arriva dalla coppia di satelliti gemelli chiamati STEREO, che hanno colto il fenomeno lo scorso febbraio (la notizia è stata data solo ora), quando una macchia solare, la numero 11012, esplose inaspettatamente. L’esplosione eiettò nello spazio una nube di gas di miliardi di tonnellate di peso e creò un vero e proprio tsunami di energia lungo la superficie della stella. STEREO registrarono il fenomeno in due punti diversi dello spazio, posti a 90° l’uno dall’altro, dando ai ricercatori un punto di vista del fenomeno senza precedenti.

“Tale osservazione ci ha permesso di affermare definitivamente che si è formata una vera e propria onda di “plasma” (materiale ad altissima temperatura)”, ha spiegato Spiros Patsourakos della George Mason University, autore di un rapporto apparso sulla rivista scientifica Astrophisical Journal Letters.

Gli STEREO hanno osservato un’onda di materiale sollevarsi per 100.000 chilometri dalla superficie del Sole e avanzare nello spazio alla velocità di 900.000 chilometri all’ora. L’esplosione ha generato un’energia paragonabile a quella prodotta da 2.400 milioni di tonnellate di tritolo.

I primi tsunami solari vennero rilevati nel 1997 dal satellite NASA/Esa chiamato SOHO, il quale però non fu in grado di rilevare l’intensità e le proporzioni delle esplosioni in quanto osserva la nostra stella da un’unica posizione.

Il mistero degli tsunami solari è così rimasto insoluto fino a quando i due satelliti della serie STEREO si sono trovati esattamente a 90° l’uno dall’altro rispetto all’esplosione solare, una posizione che ha permesso di cogliere tutti i particolari del fenomeno avvenuto lo scorso febbraio.

“La realtà degli “tsunami solari” è stata confermata anche dai video delle onde che si sono scontrate con aree della superficie del Sole dalle particolari caratteristiche magnetiche. In un video si vede una di queste oscillare dopo che è stata colpita dall’onda dell’esplosione”, ha spiegato Angelos Vourlidas del Naval Research Lab in Washington (Usa).

Ricadute sulla Terra? “Per fortuna nessuna – ha assicurato Gurman – Tuttavia sono importanti per studiare il nostro Sole, soprattutto per raccogliere informazioni sull’atmosfera più bassa della stella che non è assolutamente osservabile da Terra”.

http://www.express-news.it/?p=27367

Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:

movie Pioggia di meteore in Umbria

Messaggio Da Marius il Mer 9 Dic - 17:33:51

Questa sera mentre ero in auto ed ero di ritorno a casa
ho visto uno sciame di meteore infuocate che hanno illuminato il cielo
sembrava un autobus che cadeva..dopodichè un altro piccolo sciame
seguito da quello più grande, sono curioso di vedere se i media
ne danno notizia.

Marius
Admin
Admin

marius@misteri2012.net

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:

Messaggio Da Alaudae il Ven 11 Dic - 11:21:14

Marius ha scritto:Questa sera mentre ero in auto ed ero di ritorno a casa
ho visto uno sciame di meteore infuocate che hanno illuminato il cielo
sembrava un autobus che cadeva..dopodichè un altro piccolo sciame
seguito da quello più grande, sono curioso di vedere se i media
ne danno notizia.

..siamo curiosi

Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:

Messaggio Da Marius il Ven 11 Dic - 14:31:14

ovviamente nessuno ne ha parlato..
complimenti vivissimi!!

Marius
Admin
Admin

marius@misteri2012.net

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:

Messaggio Da Alaudae il Ven 11 Dic - 23:09:45

Marius ha scritto:ovviamente nessuno ne ha parlato..
complimenti vivissimi!!

come da copione, direi

Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:

movie Cometa inghiottita dal Sole

Messaggio Da Marius il Mar 5 Gen - 2:41:04

Uno scontro catastrofico fra una cometa e il Sole: ecco la prima scoperta astronomica del 2010, documentata da una spettacolare sequenza di immagini del satellite SOHO (Solar Heliospheric Observatory), frutto maturo ma ancora validissimo della collaborazione fra gli enti spaziali europeo (ESA) e americano (NASA).

SCOPERTA DA UN ASTROFILO - A scoprire la cometa, non attraverso il tradizionale telescopio, ma analizzando le immagini di SOHO disponibili online, è stato Alan Watson, un astrofilo australiano da anni impegnato in questo particolare tipo di caccia fra i pixel. L’astronomo non professionista stava passando le prime ore del nuovo anno a decifrare il movimento delle migliaia di puntini luminosi che compaiono nelle sequenze di immagini riprese in continuazione da SOHO, quando ne ha rintracciato uno, seguito da una scia, che si avvicinava pericolosamente al Sole: «È una sungrazing comet», ha pensato immediatamente, cioè una cometa che passa radente al Sole. E, infatti, a un certo punto, l’oggetto è scomparso come se fosse stato inghiottito dalla nostra stella. Anche noi possiamo ammirare la scena attraverso una composizione animata delle immagini di SOHO. Si vede la cometa seguita dalla lunghissima coda arrivare da sinistra e puntare al centro, verso il Sole artificialmente occultato da un disco opaco che serve a contenere la sua luce abbagliante.

SCOMPARSA - Qualche volta succede che dopo il passaggio al punto di minima distanza dal Sole (perielio in gergo astronomico) l’intera cometa, o almeno qualche frammento di essa evidenziato da una coda gassosa, ricompaia e riprenda la corsa lungo la sua orbita. Ma, finora, della cometa «sungrazing» non c’è traccia: se qualche pezzo è scampato alla disintegrazione nell’inferno solare, forse è troppo piccolo per essere visto.

LE «SUNGRAZING» - Fra tutti i corpi minori che popolano il sistema solare, le comete sono astri molto particolari. Sono costituite da un nucleo solido di qualche km di diametro, formato da materiale roccioso e da ghiacci che evaporano in prossimità del Sole, sviluppando spettacolari chiome e code gassose. Quando queste parti effimere della struttura cometaria sono particolarmente sviluppate, allora possiamo vederle dalla Terra a occhio nudo, senza l’aiuto del telescopio. Solitamente le comete percorrono orbite molto ellittiche, attraversando gran parte del sistema solare e ritornando periodicamente a circumnavigare il Sole a una distanza di sicurezza. Ma, come ha documentato l’ormai quindicenne satellite SOHO, sono frequenti anche i casi di comete «sungrazing», che sfiorano la nostra stella fino alla parziale o totale disintegrazione. Alla fine dell’Ottocento, l’astronomo tedesco Heinrich Kreutz, confrontando le orbite delle poche comete «sungrazing» allora conosciute, si accorse che avevano caratteristiche simili e pensò che fossero il risultato della frammentazione in più parti di una singola cometa progenitrice. Studi successivi confermarono questa ipotesi e portarono all’identificazione di altre comete sungrazing collettivamente battezzate col nome dell’astronomo tedesco: il cosiddetto «gruppo di Kreutz». Secondo alcuni studiosi, l’antica cometa capostipite del gruppo sarebbe passata radente al Sole addirittura il 371 avanti Cristo e corrisponderebbe all’astro osservato dallo storico greco Eforo, il quale riferì di avere assistito alla sua scissione in due parti. Col trascorrere dei secoli i frammenti, nel corso di successivi passaggi solari radenti, si sarebbero ulteriormente suddivisi, dando vita al numeroso gruppo di Kreutz. La cometa scoperta all’inizio di quest’anno apparterrebbe proprio a questa straordinaria filiazione celeste.

Fonte

Marius
Admin
Admin

marius@misteri2012.net

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette:

movie due comete danno spettacolo

Messaggio Da Alaudae il Sab 9 Gen - 0:14:15

Due comete, la Holmes e la Tuttle, assieme nel cielo a dare spettacolo
Da quanto tempo è che Paleoseti.it non vi offre notizie astronomiche...si, da tanto, ecco allora che interrompiamo il silenzio per pubblicarne una davvero interessante e...alla vista di tutti!
La cometa Holmes, assieme alla cometa Tuttle, visibili nel cielo, assieme.

Durante il periodo natalizio il cielo offrirà uno spettacolo mozzafiato con ben due comete ad illuminare il buio: dapprima la cometa Holmes e successivamente, precisamente il 30 dicembre, la cometa Tuttle, ruberà la scena alla collega perché si sovrapporrà a una galassia, la M-33, che si trova nella costellazione del Triangolo.

qualcuno ne sapeva qualcosa? qualcuno le ha viste durante l'appena trascorso periodo natalizio?

Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Animale Preferito :
La mia forza:

Netiquette: