Attenzione, un satellite precipita sulla Terra (e non si sa dove)
Pagina 3 su3 • Condividere •
Pagina 3 su3 •
1, 2, 3
Un’animazione per capire dove cadrà la sonda russa Phobos-Grunt

Dove cadrà la sonda russa Phobos Grunt?
Quando e dove avverrà il rientro della sonda spaziale russa Phobos-Grunt verso la Terra? Gli ingegneri della Analytical Graphics, Inc. (AGI) hanno creato un’animazione che riassume tutto ciò che è accaduto alla sonda sino ad ora e cosa ci si attende che accada durante il rientro incontrollato. La navicella dovrebbe rientrare nella seconda settimana del mese di Gennaio 2012, probabilmente il 14 e in Afghanistan, ma si attendono conferme. La maggior parte dei componenti, compreso il carburante rimanente, bruceranno prima di arrivare al suolo, anche se alcuni detriti, compresa la Planetary Society, sopravviveranno all’attrito prodotto dalla nostra atmosfera. La capsula di rientro è stata progettata infatti per sopravvivere al fortissimo calore al quale sarà sottoposta. Il dr. David Warmflash, uno scienziato dell’esperimento, spera che la capsula possa essere recuperata al fine di studiare dei campioni biologici vissuti per 2 mesi nello spazio. L’esperimento è stato originariamente progettato per studiare gli effetti dell’ambiente interplanetario su vari organismi durante un volo di lunga durata, e come avrebbero reagito al di là delle fasce di radiazione di Van Allen, che proteggono gli organismi in orbita terrestre da alcune delle radiazioni più potenti dello spazio. Anche se la sonda non ha raggiunto il satellite di Marte, Phobos, e ha fallito la missione, gli organismi contenuti all’interno del biomodulo LIFE saranno sopravvissuti nello spazio per più di due mesi sino a quando la sonda rientrerà nell’atmosfera. Studiare i campioni potrebbe fornire qualche informazione in più in relazione al progetto e salvare una piccola parte della missione. Tuttavia, se la capsula cadesse in acqua, che è altamente probabile dal momento che due terzi della superficie della Terra è composta di acqua, il recupero sarebbe altamente improbabile. Phobos-Grunt lanciata il 9 novembre, è stata bloccata in orbita attorno alla Terra dopo che lo stadio superiore Fregat non è riuscito a incrementare l’orbita e inviare la sonda verso Marte.
link

http://www.youtube.com/watch?v=2lv5cMtx82M&feature=player_embedded

Alaudae- Moderatore Globale

La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 18673
Re: Attenzione, un satellite precipita sulla Terra (e non si sa dove)
25 minuti fa ero sul ponte del quartiere olmi (zona baggio, Milano) confinante con Cesano Boscone. nel cielo ho chiaramente visto 2 bolidi vicini tra di loro. stavano precipitando con una traiettoria non regolare. non voglio allarmare nessuno, ma dite che potrebbero essere i primi pezzi del satellite?
Simone84- Partecipante Novizio

Ciao!
Il mio Sesso:
La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 148
Simone84 ha scritto:25 minuti fa ero sul ponte del quartiere olmi (zona baggio, Milano) confinante con Cesano Boscone. nel cielo ho chiaramente visto 2 bolidi vicini tra di loro. stavano precipitando con una traiettoria non regolare. non voglio allarmare nessuno, ma dite che potrebbero essere i primi pezzi del satellite?
chi se la sente di escluderlo?

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 18673
Il satellite russo Phobos Grunt potrebbe cadere stasera sull’Italia: l’avviso della protezione civile
La sonda interplanetaria russa Phobos Grunt dovrebbe rientrare oggi tra le 16:55 (ora italiana) e le 21:20. Lo ha comunicato la Protezione civile in base all’ultimo aggiornamento dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). All’interno di questo arco temporale, spiega il Dipartimento della Protezione civile, non si puo’ ancora escludere la possibilita’ che uno o piu’ frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio: la probabilita’ stimata e’ attualmente inferiore allo 1,7%. Al momento, l’Italia potrebbe essere interessata in un arco temporale compreso tra le 19.14 e le 19.44 coinvolgendo potenzialmente le regioni Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e marginalmente Lombardia e Marche. L’Asi tuttavia informa che ”la probabilita’ a priori di provocare una vittima sull’intero pianeta e’ inferiore alla soglia di attenzione adottata a livello internazionale, pari a 1/10.000”. Il Dipartimento della Protezione civile seguira’ l’evolversi della situazione in stretta collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana e le componenti e le strutture operative del Sistema di protezione civile.
fonte http://www.meteoweb.eu/2012/01/il-satellite-russo-phobos-grunt-potrebbe-cadere-stasera-sullitalia-lavviso-della-protezione-civile/110556/
Phobos Grunt è caduta a 1250 Km ad Ovest dell’isola di Wellington (Oceano Pacifico)
La sonda russa Phobos Grunt è caduta nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, alle 18:45 ora italiana. La navicella russa è rimasta nell’orbita terrestre per 2 mesi dopo aver fallito il suo reale obiettivo. La posizione esatta dell’impatto dovrebbe essere a 1250 chilometri ad Ovest dell’isola di Wellington. Non è chiaro quanti componenti siano riusciti a raggiungere la superficie, anche se la stragrande maggioranza dei detriti dovrebbe essersi disintegrata per attrito in atmosfera. Cresce la paura per possibili contaminazioni dovute alle sostanze chimiche prodotte dalla pioggia di carburante ancora presente al momento della caduta, ma gli esperti tranquillizzano tutti affermando che questi timori sono assolutamente infondati. Si è a conoscenza infatti che il materiale utilizzato per i serbatoi è l’alluminio, che non è capace di resistere alle altissime temperature a cui è stato sottoposto. L’incidente ha segnato l’ennesima fine drammatica per una missione russa, ormai incapace di portare a termine le sue missioni. Dal momento che la sonda ormai giace nell’Oceano, sarà praticamente impossibile recuperare anche il biomodulo LIFE, progettato per un importante esperimento basato sulla vita dei microorganismi nello spazio. Ancora una volta la buona sorte, ha permesso di non rilevare danni a persone o cose, ma in futuro sarà necessario valutare seriamente il problema dei detriti orbitali, sempre più numerosi e sempre più pericolosi. Come per le altre sonde precipitate recentemente, non si sa molto della sua fine, se non il punto di impatto. Non è semplice infatti osservare un oggetto di cui non si conosce l’esatta traiettoria anche pochi minuti prima, e in caduta libera su aree così vaste e disabitate.
fonte http://www.meteoweb.eu/2012/01/phobos-grunt-e-caduta-a-1250-km-ad-ovest-dellisola-di-wellington-oceano-pacifico/110656/
fonte http://www.meteoweb.eu/2012/01/il-satellite-russo-phobos-grunt-potrebbe-cadere-stasera-sullitalia-lavviso-della-protezione-civile/110556/
Phobos Grunt è caduta a 1250 Km ad Ovest dell’isola di Wellington (Oceano Pacifico)
La sonda russa Phobos Grunt è caduta nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, alle 18:45 ora italiana. La navicella russa è rimasta nell’orbita terrestre per 2 mesi dopo aver fallito il suo reale obiettivo. La posizione esatta dell’impatto dovrebbe essere a 1250 chilometri ad Ovest dell’isola di Wellington. Non è chiaro quanti componenti siano riusciti a raggiungere la superficie, anche se la stragrande maggioranza dei detriti dovrebbe essersi disintegrata per attrito in atmosfera. Cresce la paura per possibili contaminazioni dovute alle sostanze chimiche prodotte dalla pioggia di carburante ancora presente al momento della caduta, ma gli esperti tranquillizzano tutti affermando che questi timori sono assolutamente infondati. Si è a conoscenza infatti che il materiale utilizzato per i serbatoi è l’alluminio, che non è capace di resistere alle altissime temperature a cui è stato sottoposto. L’incidente ha segnato l’ennesima fine drammatica per una missione russa, ormai incapace di portare a termine le sue missioni. Dal momento che la sonda ormai giace nell’Oceano, sarà praticamente impossibile recuperare anche il biomodulo LIFE, progettato per un importante esperimento basato sulla vita dei microorganismi nello spazio. Ancora una volta la buona sorte, ha permesso di non rilevare danni a persone o cose, ma in futuro sarà necessario valutare seriamente il problema dei detriti orbitali, sempre più numerosi e sempre più pericolosi. Come per le altre sonde precipitate recentemente, non si sa molto della sua fine, se non il punto di impatto. Non è semplice infatti osservare un oggetto di cui non si conosce l’esatta traiettoria anche pochi minuti prima, e in caduta libera su aree così vaste e disabitate.
fonte http://www.meteoweb.eu/2012/01/phobos-grunt-e-caduta-a-1250-km-ad-ovest-dellisola-di-wellington-oceano-pacifico/110656/

Marek- Staff misteri

Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 2257
"L’incidente ha segnato l’ennesima fine drammatica per una missione russa, ormai incapace di portare a termine le sue missioni"
e con questa affermazione l'intera faccenda viene archiviata: e se "qualcuno", là fuori, non volesse che i terrestri, creature non proprio pacifiche, vadano a curiosare in certi punti del sistema solare...?
e con questa affermazione l'intera faccenda viene archiviata: e se "qualcuno", là fuori, non volesse che i terrestri, creature non proprio pacifiche, vadano a curiosare in certi punti del sistema solare...?

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione: