CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce
Pagina 1 su6 • Condividere •
Pagina 1 su6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 
CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

GINEVRA, Svizzera -- Qualcuno, temendo che potesse generare buchi neri, l'aveva chiamata la macchina della fine del mondo. In realtà il Large Hadron Collider (Lhc) è il più grande acceleratore di particelle mai costruito. Si trova al Cern di Ginevra. E dopo lo stop dovuto a un guasto, nella prima fase della sua attività, è destinato a ripartire a breve.
Il superacceleratore promette di aprire la finestra su una nuova fisica. Dodici mesi fa ha lavorato per 60 ore, In quel lasso di tempo ha raccolto una quantità di dati enorme, allo studio degli scienziati. Poi un guasto lo ha bloccato.
A metà novembre la macchina ripartirà con l'energia di 7 Tev (7.000 miliardi di elettronvolt), metà di quella massima. Probabilmente ci sarà una breve pausa a Natale. Poi a febbraio-marzo 2010 raggiungerà i 10 Tev e lavorerà ininterrottamente fino a fine anno.
Qualcuno sostiene che questo corsa contro il tempo serva per scongiurare il sorpasso con l'acceleratore americano Tevatron. Forse. Di certo la comunità scientifica è più mescolata di quanto si vorrebbe far credere. Tantissimi fisici italiani ed europei lavorano negli Usa e al contrario.
Intanto al Cern, tutti i compenenti dell'anello, lungo 27 chilometri, sono in fase di raffreddamento. Alcune parti hanno già raggiunto la temperatura di meno 271 gradi. Ha cominciato a raffreddarsi anche il settore 3-4 quello in cui si verificò il guasto. La rottura una giunzione dei magneti provocò una scarica che danneggiò i conduttori di elio liquido che raffredda i superconduttori.
Oltre a riparare i danni, gli scienziati hanno sostituito il sistema che segnala situazioni critiche nei magneti. Sono stati necessari 7.000 nuove schede elettroniche e 250 chilometri di cavi. Esiste persino un sistema che tiene sotto controllo ogni singola giunzione. Ciò impedirebbe la diffusione a catena di un eventuale guasto. Per questo, dicono gli esperti, l'Lhc oggi è 3.000 volte più sicuro.
I dati raccolti nelle 60 ore antecedenti alla stop sono stati passati alla rete di calcolo (Grid), una serie infinita di supercomputer, destinata ad analizzare la valanga di dati attesa nei prossimi anni.
Insomma, non è tutto male quel che vien per nuocere. L'incidente dell'anno scorso è stato sfruttato in maniera proficua. I problemi legati ai componenti più deboli paiono risolti. E' vero, durante la prima fase non ci sono state le collisioni fra protoni. Ma i migliaia di raggi cosmici che hanno attraversato gli apparati durante i primi quattro esperimenti dell'Lhc hanno permesso di allineare tutti i tracciatori.
Fonte
Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce
ecco! ci mancava ora anche questo pensiero

Vale84- Partecipante Logorroico

si lavora anche a capodanno
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 1558
accelleratore di particelle
viaggi spazio temporali?? wow
viaggi spazio temporali?? wow
ecco, questo è interessante. anche qui abbiamo da aspettare poco tempo per sapere se è vera la teoria del black hole. il bello è che non si dice più "tra cent'anni" tre "mille anni" ma tra due giorni, tra venti giorni.........la data più remota essendo il ventunodicembreduemiladodici. molto intrigante!

Alaudae- Moderatore Globale

La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 18673
Large Hadron Collider

Il Cern riaccende l’acceleratore del Big Bang
sabato, novembre 21, 2009
Il superacceleratore del Cern di Ginevra e’ ripartito stanotte dopo una pausa forzata di circa 14 mesi: “i fasci di particelle sono nuovamente in circolazione nell’acceleratore piu’ potente nel mondo, il Large Hadron Collider (Lhc)”, ha annunciato il Cern ieri in tarda serata. L’annuncio e’ giunto gia’ poche ore dopo l’avvio delle operazioni per la nuova partenza della “macchina del Big Bang”. Un fascio di particelle in circolazione nel senso orario e’ stato raggiunto alle ore 22, ha annunciato il Cern, e l’entusiamo e’ stato immediato: “e” formidabile vedere di nuovo circolare i fasci nell’Lhc”, ha infatti commentato il direttore generale del Cern Rolf Heurer. I fasci di protoni saranno fatti circolare nelle due direzioni e la prossima tappa importante sara’ costituita dalle collisioni a bassa energia, attese tra circa una settimana. Poi l’energia dei fasci di particelle in circolazione nell’acceleratore sara’ fatta salire, per preapare le collisioni a 7 Tev l’anno prossimo.
Il Large Hadron Collider era stato avviato per la prima volta oltre un anno fa, il 10 settembre 2008, ma un guasto sopraggiunto nove giorni dopo lo condanno’ ad una lunghissima pausa forzata per le riparazioni. L’Lhc dovrebbe consentire di effettuare ricerche per fornire risposte sui segreti della materia, come l’origine della massa.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
dicevano in radio che era stato fermato da una mollica di pane... 

Vale84- Partecipante Logorroico

si lavora anche a capodanno
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Punti: 1558
Vale84 ha scritto:dicevano in radio che era stato fermato da una mollica di pane...
ora è ripartito..i panini se li vanno a mangiare fuori, adesso

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Acceleratore Lhc, riuscito il test Prima collisione tra particelle al Cern Dopo quasi un anno di blocco, l'acceleratore Large Hadron Collider di Ginevra ha effettuato con successo il primo esperimento producendo la prima collissione di particelle. Gli scienziati del Cern hanno annunciato che due fasci di particelle hanno circolato simultaneamente nell'Lhc ed è stato possibile registrare la prima collisione protone-protone. Si tratta di un risultato incoraggiante per la macchina che punta a ricreare le condizione del Big Bang. Collocato in una galleria sotterranea di 27 km di circonferenza alla frontiera tra Svizzera e Francia , l'Lhc è l'acceleratore di particelle più grande del mondo. Il suo obiettivo è far scontrare a velocità prossime a quella della luce fasci di protoni per creare nuove particelle mai osservate, a partire dal chimerico Bosone di Higgs, mai osservato e che secondo il modello standard fornisce la massa a tutte le altre particelle. L'Lhc era stato avviato la prima volta il 10 settembre 2008, ma dopo appena nove giorni è stato spento per un guasto al sistema di raffreddamento dei magneti che ha richiesto lunghe riparazioni.

MONIK- Ospite
prime collisioni nell'LHC
Nel pomeriggio di ieri si sono avute le prime collisioni in tutti e quattro i principali esperimenti di LHC
martedì, novembre 24, 2009
Le collisioni sono avvenute dapprima in ATLAS e CMS e quindi in ALICE e LHCb (nella foto qui a fianco, l’evento della collisione nel rivelatore dell’esperimento CMS). La macchina ha risposto bene alle manovre degli scienziati, che si dicono “molto soddisfatti e eccitati” per come l’enorme acceleratore si sta comportando.
Due fasci di protoni ben controllati e sincronizzati girano da poche ore nell’acceleratore LHC. Dopo l’iniezione nell’acceleratore del primo fascio, avvenuta nella notte di venerdì scorso, ognuno dei due fasci – quello circolante in senso orario e quello in senso antiorario – è stato centrato e sincronizzato, in modo da controllarne perfettamente la traiettoria e non disperderne la potenza. I fasci infatti hanno raggiunto una vita media di oltre 8 ore, ovvero è solo dopo questo lasso di tempo che la loro intensità comincia ad “affievolirsi”. Un risultato straordinario, che ha convinto lo staff del Cern ad iniettare nella macchina entrambi i fasci contemporaneamente e a sincronizzarli, prima di collimarli per produrre le collisioni in corrispondenza degli esperimenti. “I risultati e le operazioni di quasti giorni – ha commentato Guido Tonelli dell’Infn e responsabile dell’esperimento CMS – dimostrano che abbiamo raggiunto un controllo e una capacità di operare sull’acceleratore enormemente superiori a quelli di un anno fa”.

martedì, novembre 24, 2009
Le collisioni sono avvenute dapprima in ATLAS e CMS e quindi in ALICE e LHCb (nella foto qui a fianco, l’evento della collisione nel rivelatore dell’esperimento CMS). La macchina ha risposto bene alle manovre degli scienziati, che si dicono “molto soddisfatti e eccitati” per come l’enorme acceleratore si sta comportando.
Due fasci di protoni ben controllati e sincronizzati girano da poche ore nell’acceleratore LHC. Dopo l’iniezione nell’acceleratore del primo fascio, avvenuta nella notte di venerdì scorso, ognuno dei due fasci – quello circolante in senso orario e quello in senso antiorario – è stato centrato e sincronizzato, in modo da controllarne perfettamente la traiettoria e non disperderne la potenza. I fasci infatti hanno raggiunto una vita media di oltre 8 ore, ovvero è solo dopo questo lasso di tempo che la loro intensità comincia ad “affievolirsi”. Un risultato straordinario, che ha convinto lo staff del Cern ad iniettare nella macchina entrambi i fasci contemporaneamente e a sincronizzarli, prima di collimarli per produrre le collisioni in corrispondenza degli esperimenti. “I risultati e le operazioni di quasti giorni – ha commentato Guido Tonelli dell’Infn e responsabile dell’esperimento CMS – dimostrano che abbiamo raggiunto un controllo e una capacità di operare sull’acceleratore enormemente superiori a quelli di un anno fa”.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione:
Il Cern di ginevra
Energia, primato mondiale al Cern
Acceleratore Lhc fa registrare record
Record al Cern di Ginevra. Secondo quanto riferito dagli scienziati del'istituto, il più grande acceleratore di particelle del mondo, il Large Hadron Collider (LHC), ha battuto il record mondiale di energia, 1,18 Tev, tramite livelli di accelerazione mai raggiunti prima. Il primato precedente apparteneva al Fermi Laboratory, negli Usa, che nel 2001 aveva raggiunto 0,98 Tev.
"E' fantastico - ha detto il direttore generale del Cern, Rolf Heuer -. Tuttavia, continueremo a procedere un passo per volta e c'è ancora moltissimo da fare prima di cominciare la vera e propria fisica nel 2010. Fino ad allora terrò in fresco il mio champagne".
Il 20 novembre era stato iniettato nell'anello di 27 chilometri dell'acceleratore il primo fascio di protoni all'energia di 450 miliardi di elettronvolt (GeV) ed è stato fatto circolare, alternativamente, in senso orario e antiorario. Soltanto tre giorni più tardi nella macchina hanno cominciato a circolare due fasci di protoni, in direzioni opposte, e sono state registrate le prime collisioni.
Il primo passo verso il record di energia è stato fatto domenica sera, quando un solo fascio di protoni è stato accelerato da 450 GeV a 1.050 GeV (1,05 TeV). Nelle ore successive entrambi i fasci sono stati portati all'energia di 1,18 TeV.
E' un'energia da record, ma l'Lhc ha potenzialità enormemente superiori. Già nei primi tre mesi del 2010 il Cern prevede di ottenere collisioni all'energia di 3,5 TeV per fascio (7 TeV complessivamente), e l'obiettivo ultimo sarà raddoppiare questa energia, raggiungendo 7 TeV per fascio (14 TeV complessivamente). A quel punto le collisioni permetteranno di esplorare aspetti sconosciuti della fisica, come la composizione della materia oscura o l'esistenza della cosiddetta "particella di Dio", ossia il bosone di Higgs grazie al quale esiste la massa.
Dunque nel 2010 dovremmo vedere anche cosa ci aspetterà con la comparsa della materia oscura?
penso che molti scienziati cacciati via da un organizzazione mondiale per aver detto che il cern può sviluppare un mini buco nero, non sono stati ascoltati.
E se dovesse succedere una cosa del genere? e se le particelle generate facessero da calamita per gli asteroidi?
Ok ok ragazzi, quello che voglio dire e che Scienziati autorevoli sono stati fatti TACERE del tutto ed isolati dal mondo scientifico, tipo il tipo che parla di ufo viene totalmente deriso dalla comunità internazionale di scienza.
Mi ricorda le parole del giapponese Michio Kaku..cmq in questo esperimento non ci vedo nulla di buono
ma solo la prepotenza dell'uomo, qualcosa di buono era sfamare il mondo intero o ridurre definitivamente a zero l'inquinamento.. e invece siamo qua quasi per autodistruggere la nostra razza come se non avesse significato.
Acceleratore Lhc fa registrare record
Record al Cern di Ginevra. Secondo quanto riferito dagli scienziati del'istituto, il più grande acceleratore di particelle del mondo, il Large Hadron Collider (LHC), ha battuto il record mondiale di energia, 1,18 Tev, tramite livelli di accelerazione mai raggiunti prima. Il primato precedente apparteneva al Fermi Laboratory, negli Usa, che nel 2001 aveva raggiunto 0,98 Tev.
"E' fantastico - ha detto il direttore generale del Cern, Rolf Heuer -. Tuttavia, continueremo a procedere un passo per volta e c'è ancora moltissimo da fare prima di cominciare la vera e propria fisica nel 2010. Fino ad allora terrò in fresco il mio champagne".
Il 20 novembre era stato iniettato nell'anello di 27 chilometri dell'acceleratore il primo fascio di protoni all'energia di 450 miliardi di elettronvolt (GeV) ed è stato fatto circolare, alternativamente, in senso orario e antiorario. Soltanto tre giorni più tardi nella macchina hanno cominciato a circolare due fasci di protoni, in direzioni opposte, e sono state registrate le prime collisioni.
Il primo passo verso il record di energia è stato fatto domenica sera, quando un solo fascio di protoni è stato accelerato da 450 GeV a 1.050 GeV (1,05 TeV). Nelle ore successive entrambi i fasci sono stati portati all'energia di 1,18 TeV.
E' un'energia da record, ma l'Lhc ha potenzialità enormemente superiori. Già nei primi tre mesi del 2010 il Cern prevede di ottenere collisioni all'energia di 3,5 TeV per fascio (7 TeV complessivamente), e l'obiettivo ultimo sarà raddoppiare questa energia, raggiungendo 7 TeV per fascio (14 TeV complessivamente). A quel punto le collisioni permetteranno di esplorare aspetti sconosciuti della fisica, come la composizione della materia oscura o l'esistenza della cosiddetta "particella di Dio", ossia il bosone di Higgs grazie al quale esiste la massa.
Dunque nel 2010 dovremmo vedere anche cosa ci aspetterà con la comparsa della materia oscura?
penso che molti scienziati cacciati via da un organizzazione mondiale per aver detto che il cern può sviluppare un mini buco nero, non sono stati ascoltati.
E se dovesse succedere una cosa del genere? e se le particelle generate facessero da calamita per gli asteroidi?
Ok ok ragazzi, quello che voglio dire e che Scienziati autorevoli sono stati fatti TACERE del tutto ed isolati dal mondo scientifico, tipo il tipo che parla di ufo viene totalmente deriso dalla comunità internazionale di scienza.
Mi ricorda le parole del giapponese Michio Kaku..cmq in questo esperimento non ci vedo nulla di buono
ma solo la prepotenza dell'uomo, qualcosa di buono era sfamare il mondo intero o ridurre definitivamente a zero l'inquinamento.. e invece siamo qua quasi per autodistruggere la nostra razza come se non avesse significato.
Io mi preoccuperei di più, se fossi in loro, al momento di pagare la bolletta elettrica ... il resto mi lascia abbastanza tranquillo, quelli sono talmente ignoranti nella loro superbia, che non accettano altre leggi fisiche che non siano le loro e per questo non arriveranno mai da nessuna parte. Creare un buco nero? Quelli? Ma quando mai?

Ospite- Ospite
Botolino ha scritto:Io mi preoccuperei di più, se fossi in loro, al momento di pagare la bolletta elettrica ... il resto mi lascia abbastanza tranquillo, quelli sono talmente ignoranti nella loro superbia, che non accettano altre leggi fisiche che non siano le loro e per questo non arriveranno mai da nessuna parte. Creare un buco nero? Quelli? Ma quando mai?
Il resto ti lascia abbastanza tranquillo? a me per niente.
Spendere soldi per una ricerca che non sa a dove porta quando nel mondo ci sono miliardi di problemi reali da risolvere. ma questo è solo un punto della situazione, il resto e che non si conosce cosa c'è dietro a tal punto da giocare con la materia oscura. Io credo che le preoccupazioni di VERI scienziati possano avere qualche valore, perchè sono dei cervelli che hanno lavorato al progetto ed hanno detto, fermiamoci qua potremo creare un buco nero. Moltissimi altri gli ridono in faccia, come ridono in faccia quelli del CICAP & company ->( margherita hack )a chi parla di ufo.
botolino:
"Il resto ti lascia abbastanza tranquillo? a me per niente": ed infatti, lasceresti giocare in casa dei bambini con i fiammiferi mentre tu sei fuori? no! neanche se fossi in casa! e quei signori del Cern che cosa credi che siano? bambini che giocano con cose molto più grandi di loro.
marius: perchè prendersi il disturbo di sfamare il mondo, quando lo puoi decimare
mi pare sia questa la filosofia corrente..
"Il resto ti lascia abbastanza tranquillo? a me per niente": ed infatti, lasceresti giocare in casa dei bambini con i fiammiferi mentre tu sei fuori? no! neanche se fossi in casa! e quei signori del Cern che cosa credi che siano? bambini che giocano con cose molto più grandi di loro.
marius: perchè prendersi il disturbo di sfamare il mondo, quando lo puoi decimare
mi pare sia questa la filosofia corrente..

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo:
Animale Preferito :
Il mio Sesso:
Segno Zodiacale:

La mia forza:
Netiquette:
Nazione: